ultime-novita/tre-ricette-veloci-e-salutari-per-il-back-to-school
3 ricette veloci e salutari per la pausa pranzo
26 settembre 2024

Tre ricette veloci e salutari per il back to school

Col ritorno a scuola, sono tante le occasioni in cui servono idee facili per un pranzo al sacco, uno spuntino veloce o una merenda salutare.

In collaborazione con la nostra food blogger Papilla Monella abbiamo ideato tre ricette rapidissime da preparare con l’aiuto degli elettrodomestici Girmi. Si tratta di spuntini ottimi per la scuola e l’ufficio, che ti permettono di portare un po’ di fantasia nell’alimentazione quotidiana della famiglia. In particolare, sono ideali per trovare alternative salutari ai soliti panini imbottiti, con cui è sempre bene non esagerare, visto il contenuto di sale e di carni processate1.

Ecco allora tre idee per un pasto veloce e divertente, ma anche bilanciato.

Spinacine di pancarrè

Partiamo dalla ricetta più amata dai bambini, perfetta da portare a scuola nel lunch box quando non si non si vuole rinunciare a un pasto completo e vario. Le spinacine di pancarrè contengono carboidrati, proteine e vitamine, perché hanno un gustoso ripieno di verdura reso più appetitoso dalla croccante panatura a base di corn flakes.

E sai qual è il loro vero punto di forza? Che sono croccanti come dei golosissimi panzerotti fritti, ma molto più sane, visto che le realizzeremo con la friggitrice ad aria Girmi FG86 senza l’impiego di grassi.

Per 6 spinacine ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 12 fette di pane per tramezzini
  • 2 uova medie
  • 50 ml latte di soia (al posto del latte di soia puoi usare latte vaccino o il tuo latte vegetale preferito)
  • 150 g spinaci freschi o surgelati
  • 1 confezione mozzarella in sfoglia
  • sale pepe
  • corn flakes q.b.

Procedimento:

Si parte cuocendo gli spinaci in padella con olio e sale per pochi minuti, per poi lasciarli raffreddare e strizzarli bene.

Successivamente si prende il pane da tramezzino e lo si appiattisce con un mattarello come se fosse una sfoglia e lo si taglia in cerchi di circa 10 cm di diametro.

In un recipiente, si sbattono le uova con il latte, aggiungendo sale e pepe.

Ora è tutto pronto per farcire due dischi di pane con un po’ di spinaci e una fetta di mozzarella in sfoglia. Al posto della mozzarella si può usare del formaggio a fette ricavando dei cerchi di almeno un centimetro più piccoli dei cerchi di pancarrè.

Ora è necessario chiudere le fette di pane esercitando una pressione su tutto il perimetro con le dita per far aderire bene i bordi uno all’altro.

Infine, si intingono le spinacine nell’uovo sbattuto e le si passa nei corn flakes precedentemente sbriciolati per creare la panatura.

Arriva il momento d’infornare. Per un risultato croccante basteranno 15 minuti a 180° in friggitrice ad aria.

Chips di piadina in airfryer

I chips di piadina in airfryer sono l’alternativa salutare alle solite patatine fritte tanto amate dai bambini. In abbinamento alla salsa di fiocchi di latte al pomodoro, non hanno davvero nulla da invidiare alle chips con la salsa ketchup dal punto di vista del gusto e sono ideali come merenda completa o anche come pasto leggero e veloce.

Le prepareremo insieme nella friggitrice ad aria Girmi FG86, senza usare grassi.

Per realizzarle procurati:

  • 1 piadina
  • 1 cucchiaino paprika dolce
  • erbe aromatiche secche a piacere (timo, origano)
  • 2 prese sale
  • 30 ml olio extravergine di oliva

Per la salsa:

  • 40 g pomodoro concentrato
  • 300g di fiocchi di latte
  • 2 prese sale
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • erba cipollina a piacere

Procedimento:

Taglia la piadina in piccoli triangoli simili ai nachos e spennellala con un mix di paprika dolce, olio evo, sale ed erbe aromatiche, poi cuocile per 5 minuti a 200° in friggitrice ad aria finché non diventano croccanti.

Nel frattempo, prepara la salsa frullando i fiocchi di latte, il concentrato di pomodoro, il sale e l’olio con il tritatutto Girmi TR05 e guarniscila se vuoi con l’erba cipollina tritata. Per una salsa più leggera puoi sostituire in parte o in toto l’olio con latte vaccino o vegetale.

Metti la salsa in un contenitore con coperchio e le chips in un altro: al momento di fare merenda si potrà intingere le chips nella salsa senza paura di esagerare, visto che è tutto a base di ingredienti sani e nutrienti.

Crêpes alla rucola

Ed ecco una ricetta coloratissima per sostituire il classico panino con una gustosa alternativa a base di vegetali, da farcire a piacere.

Non c’è modo migliore di far apprezzare la verdura ai bambini che reinventarla nella forma di uno dei piatti da loro più amati: le crêpes farcite. Ecco come prepararne una variante a base di rucola che eliminerà per sempre la diffidenza dei bambini nei confronti di questa profumata insalatina.

Per preparare 15 crêpes ti servono:

  • 150 gr di farina tipo 1
  • 400 ml di latte intero
  • 2 uova medie
  • 200 g di rucola
  • sale, pepe

Puoi farcire le tue crêpes con quello che vuoi, ma ecco gli ingredienti per una versione gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale:

  • 300 g di stracchino
  • 250 g di prosciutto crudo
  • pomodorini a piacere

Procedimento:

Per questa ricetta ti sarà utilissima la crepiera Girmi TS36, col suo pratico sistema “Prepara, Intingi e Cuoci”: basta infatti intingere la piastra nell’impasto liquido all’interno della ciotola larga e piatta in dotazione per utilizzare la giusta quantità d’impasto e ottenere un risultato perfetto.

Ti consigliamo di preparare la pastella in anticipo e lasciarla riposare mezz’ora, poi mescolare un’ultima volta e versarla nella ciotola della crepiera Girmi. Puoi anche preparare le crêpes la sera prima e conservarle in frigorifero coperte con pellicola, per averle già pronte da farcire quando serve.

Per preparare la pastella frulla la rucola insieme al latte con il frullatore Girmi FR23, poi metti il liquido in una ciotola, aggiungi le uova e mescola con una frusta a mano. Aggiungi la farina setacciata, il sale, e il pepe e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ora versa l’a pastella nella ciotola di Girmi TS36 e intingi la piastra nell’impasto per raccoglierne la giusta quantità. Cuoci qualche minuto la crêpe su un lato e, quando si stacca dalla piastra, girala e cuocila qualche minuto sull’altro lato.

Ora che le crêpes sono pronte, puoi farcirle con gli ingredienti che ti abbiamo suggerito o con quello che preferisci e piegale a libro.

1https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/le-carni-rosse-fanno-male-alla-salute

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.