ultime-novita/motore-brushless-la-nuova-frontiera-dei-phon-professionali
Asciugacapelli con motore brushless, perché è più efficiente
14 febbraio 2024

Motore brushless, la nuova frontiera dei phon professionali

Il phon ormai non è più solo l’elettrodomestico che risponde al bisogno di asciugare i capelli dopo la doccia ma è diventato un vero e proprio strumento di bellezza, alleato fondamentale di chi vuole una chioma sempre ordinata e impeccabile senza andare dal parrucchiere per la messa in piega. Per questa ragione le tipologie di asciugacapelli sono sempre più varie e performanti, senza uno scarto netto tra dispositivi per uso domestico e professionale.

Dei vari tipi di asciugacapelli presenti sul mercato abbiamo già parlato in un articolo su come scegliere il phon, ma nel frattempo le cose sono cambiate. Sempre più spesso, nell’ambito dei phon professionali, si sente parlare di motori brushless o BLDC. Che cos’è questa nuova tecnologia che oggi viene applicata anche agli asciugacapelli e quali vantaggi offre nell’asciugatura?

Bella donna con capelli multicolore, trucco e acconciatura creativi

Cos’è e come funziona il motore brushless

Il motore brushless non è un’invenzione recente ma esiste da diverso tempo per impieghi diversi in cui si richiede una maggior potenza e durata rispetto a quelle garantite dai motori tradizionali. Nel campo degli asciugacapelli invece la diffusione di questa tecnologia è relativamente recente.

La maggior potenza è garantita da un funzionamento diverso rispetto a quello dei motori tradizionali AC con spazzole. In questo caso una coppia di spazzole in grafite sfrega contro le piste di rame del rotore causando una continua inversione del campo magnetico che genera la rotazione attraverso un elettrocommutatore.

I limiti di questo sistema sono dati dalle spazzole stesse, che per il continuo sfregamento possono usurarsi rapidamente limitando la durata del motore. In più, lo sfregamento limita la velocità di rotazione e di conseguenza la potenza. Per quanto sempre più potenti, i motori tradizionali non potevano evolversi oltre un certo limite.

Cosa succede invece in un motore BLDC? L’inversione del campo magnetico che genera energia è gestita da un chip che ne regola il flusso per azionare il movimento del rotore, senza così prevedere la presenza di spazzole. Il motore brushless funziona senza alcun contatto, con tutti i vantaggi che questo comporta: l’efficienza aumenta, così come la velocità di rotazione.

I vantaggi dell’asciugacapelli brushless

Applichiamo tutto quello che abbiamo detto finora all’asciugacapelli.

Più potenza nel muovere una maggior quantità d’aria ad una velocità maggiore significa prima di tutto una cosa: capelli che si asciugano in minor tempo, con un notevole risparmio di energia.

> Il phon brushless è più veloce e più efficiente. 

In secondo luogo, l’assenza di contatto con le spazzole elimina il problema dell’usura dei componenti allungando fino a tre volte la durata del motore. Per un parrucchiere professionale questo dato può fare davvero la differenza in termini di risparmio. A casa, si traduce nella possibilità di non cambiare l’asciugacapelli per un tempo davvero lungo.

> Il phon brushless dura una vita!

Infine, il motore senza spazzole è molto più leggero perché ha meno componenti e di conseguenza anche l’asciugacapelli che ne è dotato pesa la metà rispetto ai tradizionali phon e ha dimensioni inferiori.

> Il phon brushless è più leggero e maneggevole.

Collage immagini dell'asciugacapelli Brushless professionale Splendida con relativi accssori

Tirando le somme di queste tre caratteristiche, risulta subito evidente che questo asciugacapelli permette non solo un maggior comfort di asciugatura ma soprattutto un maggior risparmio, perché la rapidità del risultato riduce i consumi energetici mentre la maggior durata riduce le spese per un nuovo elettrodomestico.

Asciugacapelli brushless Stupenda, +30% di performance

Stupenda è il nuovo asciugacapelli Girmi dotato di motore BLDC di ultima generazione, in grado di generare un flusso d’aria ad alta potenza e velocità per un’asciugatura più veloce e uno styling più duraturo.

Il motore BLCD esalta leggerezza e bilanciamento del phon, riducendone le dimensioni e il peso del 50% rispetto agli asciugacapelli tradizionali. Il risultato è una maneggevolezza straordinaria.

La potenza del nuovo motore e il design confortevole vanno a sommarsi alle altre utili funzionalità già presenti in altri modelli della gamma, come la tecnologia Ionic: il rilascio di ioni negativi migliora la morbidezza e la brillantezza dei capelli e riduce la secchezza e l’effetto crespo.

Stupenda consente inoltre una regolazione precisa di calore e intensità in base al tipo di capello: con le sue sei combinazioni e gli accessori inclusi puoi optare per un’asciugatura delicata con diffusore per capelli ricci naturali, un’asciugatura più forte con concentratore d’aria Styler per lisci perfetti o un’asciugatura regolare con concentratore Gentle per una piega naturale libera dal crespo.

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.