ultime-novita/consigli-per-una-valigia-perfetta-in-pochi-passi
Come fare la valigia in modo intelligente
28 agosto 2024

Consigli per una valigia perfetta in pochi passi

Se sei tra i fortunati che devono ancora partire per le vacanze, questo articolo ti aiuterà a preparare la valigia senza stress, così potrai goderti le tue meritate ferie a settembre. Se invece fai parte di coloro che sono già rientrati o stanno per rientrare, puoi già iniziare a sognare il prossimo viaggio facendo tesoro di questi consigli per una valigia perfetta.

Ovviamente, la valigia perfetta dipende dalla destinazione del viaggio (mare, montagna, città d’arte), dal mezzo di trasporto (aereo, auto, treno) e dal tipo di sistemazione (hotel, campeggio o appartamento). Chi soggiorna in un appartamento in affitto potrebbe dover portare lenzuola e asciugamani, mentre chi viaggia con una compagnia aerea low cost dovrà ridurre al minimo i propri bagagli. Non esiste quindi una regola d’oro valida per tutti i casi, ma ci sono alcuni consigli che possono aiutarti a preparare la valigia in modo intelligente. Vediamoli!

Fai una lista preventiva

Che tu sia del tipo che “fa tutto la sera prima” o preferisca iniziare a preparare le cose con largo anticipo, una lista da spuntare è sempre utile per riflettere su ciò che serve davvero e su cosa puoi lasciare a casa. Inoltre, avere una o più liste pronte per ogni tipo di viaggio (ad esempio: mare in hotel, viaggio aereo verso una città estera, soggiorno in appartamento in montagna) ti permette di risparmiare tempo e di organizzarti con maggiore efficienza ogni volta che prepari la valigia.

Concentrati sugli elementi essenziali

In vacanza, puoi acquistare quasi tutto ciò di cui hai bisogno, ma senza documenti e biglietti non si parte! La prima cosa da fare, quindi, è verificare la validità di questi documenti e assicurarti che siano nella tua valigia. Se viaggi in aereo e c'è il rischio che il tuo bagaglio si smarrisca o arrivi in ritardo, prepara un bagaglio a mano con gli elementi essenziali: un cambio di vestiti, il caricabatterie del telefono, i medicinali indispensabili (rispettando il limite di 100 ml imposto dalle compagnie aeree) e gli oggetti di valore. Questo piccolo kit da viaggio è utile in ogni circostanza, anche se viaggi in auto o in treno e desideri avere a portata di mano gli accessori fondamentali.

Controlla le previsioni del tempo

A meno che tu non abbia in programma una vacanza particolarmente lunga, le previsioni meteo possono darti un'idea abbastanza precisa delle temperature e delle condizioni atmosferiche delle settimane a venire. Controlla il meteo della tua destinazione per capire se ti basterà una giacca leggera antipioggia e un paio di scarpe chiuse per eventuali emergenze, o se dovrai includere nella valigia abiti più pesanti. In questo modo, potrai prepararti al meglio e portare con te solo ciò che è realmente necessario.

Pensa agli abbinamenti, riduci e arrotola

Scegli capi d'abbigliamento facilmente combinabili tra loro, così da creare diversi outfit con pochi pezzi. Prediligi colori neutri e tessuti adatti al clima della tua destinazione, evitando indumenti particolari che probabilmente utilizzerai solo una volta e che occuperebbero spazio prezioso in valigia. Per ottimizzare lo spazio, arrotola i vestiti invece di piegarli, riducendo così volume e pieghe indesiderate. L'uso di sacchetti sottovuoto è particolarmente utile per compattare i capi ingombranti come i maglioni. Se nonostante queste accortezze qualche piega dovesse sfuggire e desideri una camicia impeccabile per una cena fuori, porta con te un ferro da stiro da viaggio ultracompatto come il Girmi ST04. Leggero e poco ingombrante, ti consentirà di avere sempre abiti in ordine e, allo stesso tempo, di ridurre il numero di capi da portare con te. Come? Scoprilo nel prossimo punto!

Valuta di lavare i capi in vacanza

Aspetta a dire: “No, io in vacanza non faccio niente!” Molti giurano che viaggiare leggeri e lavare i vestiti durante il soggiorno sia la vera svolta per evitare bagagli ingombranti e ridurre il numero di lavatrici al rientro, soprattutto per chi viaggia con una famiglia numerosa. Se nella tua sistemazione hai una lavatrice a disposizione, puoi lavare i capi man mano che si sporcano. In alternativa, puoi sempre utilizzare una lavanderia a gettoni nelle vicinanze. E tu, a quale scuola di pensiero appartieni?

Utilizza gli spazi vuoti

Sfrutta ogni piccolo spazio disponibile nella valigia per ottimizzare il tuo bagaglio. Ad esempio, l'interno delle scarpe è perfetto per infilare calzini, cinture o piccoli accessori. Invece di utilizzare un’unica sacca grande, opta per tanti piccoli sacchetti che si adattano meglio agli spazi vuoti, permettendoti di risparmiare spazio. Un esempio pratico? Suddividi i tuoi prodotti per funzione, invece di portarli in un unico beauty-case voluminoso. Puoi organizzare un sacchetto per i prodotti da doccia, uno per le creme solari e gli oggetti da spiaggia, uno per i trucchi e le creme, e un altro per spazzolino, dentifricio, deodorante e altri prodotti essenziali per l’igiene. Se la tua vacanza è breve, utilizza piccoli contenitori da viaggio per portare solo la quantità necessaria di ogni prodotto. Questa suddivisione non solo ti farà risparmiare spazio, ma renderà anche più facile trovare ciò che ti serve una volta arrivato a destinazione.

Prevedi spazio extra

Porta con te una borsa pieghevole da mettere in valigia per eventuali necessità aggiuntive durante il viaggio, come una gita fuori porta o per trasportare acquisti extra non preventivati. È raro tornare da un viaggio con lo stesso quantitativo di bagagli con cui si è partiti. È sempre consigliabile lasciare un po’ di spazio libero in valigia per eventuali souvenir o acquisti, ma avere una borsa di riserva può essere una soluzione pratica se lo spazio extra non dovesse bastare. Questa semplice precauzione ti eviterà di dover riorganizzare tutto all'ultimo minuto.

Scegli la versione portatile di ciò che ti occorre

Prima di partire, informati sulle dotazioni disponibili nella tua sistemazione. Ad esempio, la maggior parte degli hotel e degli appartamenti in affitto dispone di asciugacapelli, ma ci sono situazioni—come un soggiorno in campeggio o un viaggio itinerante—dove potresti non trovarne uno a disposizione. In questi casi, è preferibile portare un phon da viaggio compatto invece di quello ingombrante di casa. Modelli moderni come Girmi PH04 offrono potenza e funzionalità comparabili ai migliori asciugacapelli domestici, senza occupare troppo spazio.

Lo stesso vale per altri elettrodomestici essenziali in vacanza. Chi viaggia con bambini piccoli sa quanto sia importante avere un bollitore a portata di mano per preparare il biberon. Il bollitore è utile anche in campeggio, poiché permette di preparare tè o caffè liofilizzati semplicemente collegandolo alla corrente. Optare per un bollitore pieghevole come Girmi BL03 è la scelta ideale per ottimizzare lo spazio senza rinunciare alla comodità.

Ci auguriamo che questi consigli possano aiutarti a goderti le tue vacanze senza pensieri. Buon viaggio!

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.