Per asciugare i capelli senza rovinarli ed esaltarne la bellezza è importante usare alcune accortezze durante l’asciugatura. Tra queste, c’è anche la scelta del phon: ecco allora la nostra breve guida su quale asciugacapelli scegliere.
Prima ancora di scegliere un phon è bene fare alcune premesse sull’effetto del calore sui capelli. Esso potrebbe effettivamente avere un impatto negativo qualora fosse troppo aggressivo e troppo prolungato. Il rischio è di disidratare il capello e il cuoio capelluto, causando prurito, forfora e bruciore.
Per proteggere i capelli bisogna quindi partire già dalle fasi precedenti all'asciugatura. La prima regola da seguire è usare prodotti neutri e delicati in fase di lavaggio per rispettare la cute. La seconda è non usare il phon sui capelli troppo bagnati, perché questo allungherebbe eccessivamente la necessità di esporre il capello al getto di calore, rovinandolo. Meglio tamponare delicatamente i capelli con un asciugamano fino ad assorbire la maggior parte dell’acqua. Successivamente si può dividere i capelli in ciocche per asciugarli un po’ alla volta. Anche questa accortezza permetterà di ridurre il tempo di esposizione di ogni ciocca al calore. Infine, per asciugare i capelli è bene partire dalla radice e scendere man mano verso le punte, tenendo il phon a una distanza di circa 10/15 cm dai capelli e seguendo la direzione radice-punta. Ultimo consiglio: terminare l’asciugatura con un getto d’aria fredda, che aiuterà a rendere più lucidi i capelli.
Per capire quale phon comprare è importante conoscerne le principali caratteristiche. Gli asciugacapelli si differenziano in primo luogo in base alla potenza e alla portata d’aria: generalmente una potenza maggiore permette di asciugare i capelli più velocemente, esponendoli meno agli effetti nocivi del calore, ma non è solo una questione di potenza. Oltre ad una buona potenza (generalmente 1700/2000W vanno bene per un asciugacapelli professionale) è importante che il phon riesca ad avere un flusso d’aria elevato, perché questo permetterà di asciugare i capelli più in fretta, con temperature più basse.
Importante è anche la presenza di diverse combinazioni di temperatura e velocità, che consentono di adattare l’uso dell’asciugacapelli alle diverse necessità e ai diversi tipi di capelli. In alcuni casi è presente anche una funzione Turbo che aumenta la potenza del getto d’aria al bisogno.
Un altro aspetto da valutare è il tipo di motore. Un motore AC funzionante a corrente alternata, anche detto professionale, garantisce una durata e resistenza quasi doppia rispetto ad un motore DC a corrente continua. La scelta è da ponderare sulla base dell'utilizzo che si intende fare del prodotto. Esistono poi anche i motori digitali che garantiscono delle prestazioni e durate ancor più elevati, seppure con un costo generalmente superiore di dieci e più volte rispetto ad un modello AC. Ne vale la pena? A te la scelta in base all’uso che ne fai.
Quando acquisti un asciugacapelli presta attenzione anche al peso, le dimensioni e la maneggevolezza. Un phon molto pesante e ingombrante può diventare difficile da usare se hai capelli molto lunghi e impieghi molto tempo per asciugarli. Valuta questo aspetto soprattutto in base all’uso che fai del tuo asciugacapelli: se lo porti in palestra o in viaggio meglio scegliere un modello compatto o da viaggio .
Un altro aspetto fondamentale da valutare è la tecnologia utilizzata, che conferisce all’elettrodomestico performance particolari soprattutto in relazione alla possibilità di seccare i capelli senza disidratarli o rovinarli. Gli asciugacapelli con tecnologia agli ioni, ad esempio, velocizzano molto il processo di asciugatura, grazie agli ioni negativi contenuti nel getto d’aria che suddividono le gocce d’acqua presenti sulla cuticola del capello in particelle sempre più piccole, spazzando via rapidamente tutta l’umidità.
Ci sono poi gli asciugacapelli in ceramica e tormalina che utilizzano il sistema tradizionale ma offrono una distribuzione molto più uniforme del calore sui capelli grazie al modo in cui questi materiali conducono il calore. Questa tecnologia rende l’asciugatura più delicata sulla chioma.
Infine, la presenza di accessori può rappresentare un plus per alcuni asciugacapelli professionali. Il concentratore d’aria e il diffusore sono particolarmente importanti per conferire lucidità o volume ai capelli.
Ora che sai quali sono gli aspetti che differenziano gli asciugacapelli, quale scegliere? Passiamo in rassegna i tipi di capelli e le tipologie di phon più adatte ad esaltarne la bellezza.
Per i capelli lunghi è utile un asciugacapelli agli ioni come Girmi PH47 , che velocizza l’asciugatura e danneggia meno il capello, rendendolo più morbido.
Per i capelli fini, particolarmente delicati, è consigliabile un asciugacapelli con regolazione indipendente di temperatura e potenza, in modo da poter abbassare la temperatura anche con la possibilità di usare un getto d’aria forte per velocizzare l’asciugatura. Il getto d’aria fredda è un plus che consente di dare lucentezza al capello e pettinarlo più facilmente nonostante il poco spessore. I nostri clienti, ad esempio, apprezzano molto il modello Girmi PH20, un ottimo compromesso tra peso e maneggevolezza, accessoriato con velocità e temperature regolabili separatamente, motore AC, funzione getto d’aria fredda con concentratore d’aria e diffusore.
I capelli crespi, che di solito sono spessi e secchi, l’idratazione è fondamentale. Ecco perché la loro cura richiede qualche accortezza in più, partendo già dalla fase del lavaggio con prodotti appositi, seguiti eventualmente da cosmetici idratanti e termoprotettivi. Il phon da preferire è quello ionizzato, che spazza letteralmente via l’umidità dal capello e lo rende più brillante e morbido.
I capelli ricci sono difficili da trattare, ma vale la pena di dedicare tempo alla loro cura per esaltarne tutto il fascino. In questo caso sono fondamentali i prodotti specifici in combinazione con un asciugacapelli con diffusore.
Il phon ideale per capelli lisci è invece quello in ceramica. Essendo particolarmente delicato sui capelli evita che essi possano danneggiarsi con l’eccessivo calore, risultando meno lucidi o increspati.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile! Ora non ti resta che fare la tua valutazione e scegliere il phon adatto a te. Continua a seguirci per altri consigli sui tuoi piccoli elettrodomestici.