La risposta a questa domanda sembra essere negativa, come testimonia il gran clamore suscitato qualche mese fa dalle parole della popolare immunologa, biologa e docente di Patologia Generale e Scienze Biomediche Antonella Viola, che ha sottolineato la tossicità dell’alcol. Ricordando che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’etanolo nella lista dei carcinogeni di primo livello, Viola ha sottolineato che la quantità giusta di alcol per la salute è zero.
Notizia sconfortante per gli amanti di vino, birra e altri alcolici, che sembra dovranno scegliere tra salute e piacere.
Eppure, gli aficionados di cocktail e aperitivi hanno dalla loro un nuovo trend, quello dei cocktail salutari e dei mocktail che si possono bere con meno preoccupazioni per la salute. Facciamo però un po’ di chiarezza sul mondo dei drink in versione healthy, distinguendo tra mocktail e cocktail salutari.
I mocktail, come dice il nome (mock, in inglese “finto”), sono cocktail analcolici che imitano o sostituiscono i cocktail più classici. Trattandosi di un trend piuttosto in voga, i mocktail comprendono sia le vere e proprie imitazioni alcol-free degli originali, sia un assortimento ogni giorno più vasto di nuove ricette e composizioni.
Sul fatto che i mocktail siano più salutari dei loro omologhi alcolici non ci piove, mentre sul fatto che siano più dietetici si potrebbe avere qualche dubbio, a seconda della ricetta. Certo è che, in linea di massima, meno alcol vuol dire anche meno calorie.
Qualunque sia l’interpretazione di mocktail che si voglia dare, tra libri dedicati alle rivisitazioni dei cocktail tradizionali, nuovi marchi di preparati per cocktail analcolici e influencer che sfornano nuove ricette, è tutto un fiorire di proposte su come bere in modo sano.
Procurarsi frutta e verdura di stagione e liberare la fantasia! Con l’aiuto di frullatori, estrattori, spremiagrumi, tisaniere e tritaghiaccio non c’è nulla che non si possa inventare con gli ingredienti salutari che preferisci. Dagli smoothie, alle infusioni fredde, ai centrifugati di verdura con spezie, zenzero, erbe aromatiche e chi più ne ha più ne metta.
La cosa bella di queste bevande fatte in casa è che puoi adattarle ai tuoi gusti, e poi sono davvero economiche! Puoi sceglierle come aperitivo dietetico o come fresco cocktail per le calde serate estive.
Un’altra corrente è quella di chi sceglie di non rinunciare ai cocktail classici, perché quando è ora di bere bisogna farlo bene, ma sceglie quelli più salutari in circolazione. C’è anche chi preferisce spendere qualcosa in più per il suo cocktail, magari riducendo le dosi, pur di concedersi un drink a base di ingredienti di indiscutibile qualità, a partire dalla base alcolica fino ai prodotti aromatizzanti e coloranti.
Nelle classifiche dei cocktail più salutari troviamo, ad esempio:
Tutti questi drink sono rigorosamente da preparare con gli alcolici di migliore qualità e ingredienti super selezionati. Ma saranno davvero salutari? Su questo punto abbiamo qualche dubbio, ma in fondo l’importante è bere con moderazione.
Se però volete prepararli nella versione mocktail, potete semplicemente eliminare la vodka dal Bloody Mary e il rum bianco da Mojito e Pina Colada, ed ecco a voi cocktail dietetici e salutari adatti a tutti, che si possono preparare in casa in pochi istanti.
Tutto pronto per la preparazione dei tuoi cocktail sani? Ecco gli elettrodomestici che potrebbero fare al caso tuo: