Lo yogurt fatto in casa rappresenta un'ottima opzione per chi desidera adottare uno stile di vita più sano, sostenibile ed economico, e anche per divertirsi a fare in casa questo alimento dalle ottime proprietà nutrizionali. In questo articolo ti proporremo 3 ricette da realizzare con la yogurtiera a vasetti Girmi YG03 di Girmi e la yogurtiera a caraffa YG02, ma prima vediamo perché fare lo yogurt in casa.
Innanzitutto, fare lo yogurt con la yogurtiera riduce significativamente l'impatto ambientale evitando il consumo e lo smaltimento di contenitori industriali. Si tratta di un bel vantaggio non solo per chi è attento a adottare pratiche quotidiane più sostenibili, ma anche per ridurre la quantità di rifiuti domestici e agevolare la raccolta differenziata.
In secondo luogo, la produzione casalinga di yogurt è più economica rispetto all'acquisto di yogurt industriale, specialmente se si considera la qualità degli ingredienti utilizzati.
La possibilità di scegliere personalmente gli ingredienti garantisce la creazione di uno yogurt senza additivi come coloranti, aromi artificiali o conservanti, contribuendo così a una dieta più sana e naturale. Dal punto di vista della salute, lo yogurt fatto in casa offre un'alternativa decisamente più salutare rispetto allo yogurt industriale. La sua conservazione in frigorifero per pochi giorni garantisce la freschezza del prodotto e la massima qualità nutrizionale. Inoltre, la preparazione casalinga consente di controllare la quantità e il tipo di zuccheri aggiunti.
La versatilità dello yogurt fatto in casa consente anche di personalizzare il prodotto in base alle preferenze individuali. È possibile utilizzare diversi tipi di latte, compresi quelli vegetali, per adattarsi a esigenze dietetiche specifiche come l'intolleranza al lattosio o una dieta vegana. Inoltre, è possibile aromatizzare lo yogurt con ingredienti naturali come frutta fresca, miele o vaniglia. Per non parlare di quanto può essere divertente e gratificante sperimentare con ingredienti e aromi diversi!
Questa ricetta base per lo yogurt bianco fatto in casa può essere preparata con la yogurtiera Girmi YG03 con due semplicissimi ingredienti: 1 litro di latte intero e 1 bustina di fermenti lattici vivi oppure 200 g di yogurt bianco intero con fermenti lattici. Grazie ai 7 vasetti monodose in vetro, dopo la preparazione potrai aromatizzare le singole dosi in modo diverso, così ognuno in famiglia potrà avere il suo yogurt preferito.
Per preparare il tuo yogurt versa il latte in un pentolino e portalo a una temperatura compresa tra i 42° e i 44°. Utilizza un termometro da cucina. Se non ne hai uno a disposizione, considera che il latte dovrà essere tiepido. Poni i fermenti (o lo yogurt che userai come starter) in un contenitore, versa una parte del latte tiepido e mescola bene con una frusta a mano, poi versa il restante latte e mescola ancora.
Dividi il liquido distribuendolo nei 7 vasetti della yogurtiera e posizionali all’interno del cestello. Lo yogurt si può aromatizzare prima di metterlo nella yogurtiera anche con delle creme, come quella di pistacchio, di cacao o di nocciola, oppure si può usare il caffè o la vaniglia.
Chiudi la yogurtiera con il coperchio in dotazione e lascia agire tra le 9 e le 12 ore senza spostare mai la yogurtiera né muoverla. Trascorso il tempo indicato estrai i vasetti dal cestello, tappali con i coperchi in dotazione e lasciali raffreddare poi riponili in frigorifero per almeno 1 ora prima di gustarli.
Per aromatizzare gli yogurt singolarmente puoi usare la frutta fresca, la frutta caramellata (basta cuocerla con un po’ di zucchero in un pentolino) o la frutta secca.
Questa ricetta per fare lo yogurt greco in casa è pensata per la yogurtiera Girmi YG02. Gli ingredienti necessari sono gli stessi della ricetta precedente - 1 litro di latte intero e 1 bustina di fermenti lattici vivi oppure 200 g di yogurt bianco intero con fermenti lattici – ma la preparazione è un po’ diversa.
Dopo aver portato il latte ad una temperatura compresa tra i 42° e i 44° in un pentolino, poni i fermenti o lo starter in un contenitore, versa una parte del latte tiepido e mescola bene con una frusta a mano poi versa il restante latte e mescola ancora. Anche in questo caso puoi aromatizzare con caffè, vaniglia o creme.
Trasferisci il latte nel cestello della yogurtiera, chiudi con il coperchio in dotazione e lascia agire 12 ore senza spostare mai la yogurtiera né muoverla. Trascorso il tempo di riposo inserisci il filtro nel contenitore piccolo e travasa nel filtro lo yogurt appena preparato. Chiudi con il coperchio e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore: il siero in eccesso sarà depositato nel contenitore e nel filtro rimarrà lo yogurt greco, denso e compatto.
Una volta che lo yogurt è pronto, trasferiscilo in un contenitore ermetico e conservalo in frigo al massimo per cinque giorni. Una curiosità: il siero può essere utilizzato come aggiunta proteica per le tue zuppe!
Per questa ricetta delle piadine allo yogurt puoi preparare lo yogurt greco seguendo il procedimento precedente. Ecco gli altri ingredienti che ti serviranno:
Una volta ottenuto il tuo yogurt, prelevane 170 g e mischialo con olio, sale e una presa di bicarbonato. Mescola bene poi aggiungi la farina setacciata mescolando prima con una forchetta poi con le mani. Se l’impasto dovesse essere troppo duro aggiungi poca acqua gassata. La consistenza dipenderà molto dal tipo di farina che userai e dalla densità del tuo yogurt greco. Crea un panetto e lavoralo brevemente, dividilo in 4 parti e lascia riposare 10 minuti.
Infarina bene il piano di lavoro e stendi ogni parte aiutandoti prima con i polpastrelli e poi con un mattarello, cercando di creare una forma il più possibile tonda. Ungi una padella antiaderente con poco olio e quando sarà ben calda cuoci una piadina alla volta per due minuti per lato.
Puoi farcire le tue piadine con un ripieno dolce o salato, saranno una vera delizia!