La salute passa anche per la prevenzione, ecco perché può essere utile imparare a gestire i propri obiettivi di benessere anche attraverso il controllo del peso con una bilancia pesapersone. Ricorda però che il peso non è l'unico indicatore del benessere.
Alcune bilance digitali pesapersona, chiamate bilance impedenziometriche, utilizzano una tecnologia avanzata per misurare la composizione corporea attraverso parametri come la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare e l'indice di massa corporea. Utilizzando queste funzioni potrai avere una visione più completa del tuo stato di salute complessivo.
Oltre che su questi parametri, concentrati su una dieta equilibrata e sull'esercizio fisico regolare e tieni a mente che il processo verso il benessere è un percorso personale e unico: non confrontarti continuamente con gli altri e segui il tuo ritmo.
Ma soprattutto ricorda che se vuoi intraprendere un percorso di controllo del peso o di costruzione di massa muscolare, o se hai preoccupazioni riguardo al tuo stato di salute, la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista medico che possa guidarti in questo processo.
Il primo passo da fare è senza dubbio darsi degli obiettivi, il che non significa per forza solo perdere peso. Potremmo ad esempio voler aumentare la massa muscolare o semplicemente sentirci più leggeri ed energici. Per capire dove vogliamo arrivare partiamo da un’analisi del nostro stato attuale.
Per capire la situazione di partenza, una bilancia pesapersona può essere un valido alleato, in particolare se si tratta di una bilancia digitale che analizza la composizione corporea attraverso diversi indicatori dello stato di salute, come BMI, BMR, massa muscolare, massa ossea, massa grassa, acqua, grasso viscerale e sottocutaneo. La BP75 Girmi, ad esempio, utilizza l'impedenziometria per calcolare i dati sulla composizione corporea. Tale tecnica si basa sulla misurazione della resistenza che alcune parti del corpo offrono al campo elettrico. Questo consente di ricostruire i parametri più importanti per la valutazione dello stato di salute e della condizione fisica. Questa bilancia elettronica può servire a monitorare i progressi in termini di salute giorno dopo giorno ed aiuta a adottare uno stile di vita salutare per prevenire future patologie.
Alcuni biomarcatori rilevati da questo tipo di bilance sono ad esempio il BMI e il BMR. L'indice di massa corporea (BMI) è una misura standard del peso rispetto all’altezza. Si basa su un calcolo matematico che fornisce indicazioni circa la percentuale totale di grasso corporeo, classificando i valori ottenuti come "sottopeso", "normopeso", "sovrappeso" o "obeso", in base alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Come è legato il BMI allo stato di salute generale? Un BMI elevato si accompagna ad alcuni fattori di rischio come colesterolo alto, diabete di tipo 2 malattie cardiache e cardiovascolari, ipertensione, pressione alta, apnea notturna e alcuni tipi di tumori.
Il metabolismo basale, o BMR dall'inglese Basal Metabolic Rate, invece, è l'energia necessaria per le normali funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso ecc.). Rappresenta circa il 45-75% del consumo energetico giornaliero complessiva. Il valore di questo dispendio energetico, espresso in chilocalorie, per l’80% è influenzato da sesso, età e massa magra. Il metabolismo basale è uno dei valori su cui basarsi per strutturare un piano alimentare adeguato alle proprie esigenze.
Una volta raccolti i dati si tratta di analizzarli e utilizzarli per fissare i propri obiettivi. A questo scopo la bilancia BF75 Girmi è un valido aiuto perché non solo raccoglie i dati di bioimpedenza ma li sincronizza con l’applicazione Ailink, per ottenere grafici e statistiche che aiutano a stabilire obiettivi e monitorare i risultati. Anche in questo caso, il supporto di un medico può essere molto utile ad utilizzare in modo corretto i dati e darsi obiettivi ragionevoli.
Una volta che abbiamo stabilito un obiettivo (ad esempio, perdere 5 kg), possiamo utilizzare la bilancia per monitorare il nostro progresso settimana dopo settimana. Se vediamo che non stiamo raggiungendo i risultati desiderati, possiamo modificare la nostra dieta o aumentare l'attività fisica.
Tuttavia, è importante non fissarsi esclusivamente sui numeri della bilancia. Il nostro benessere dipende da molti altri fattori, come ad esempio il livello di energia, la qualità del sonno e lo stato d'animo generale. Per questo motivo, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e cercare un equilibrio tra alimentazione sana, attività fisica regolare e momenti di relax.
Quando fissi i tuoi obiettivi, non strafare: stabilisci obiettivi realistici e tempi ragionevoli per raggiungerli. Non cercare di ottenere tutto subito ma datti dei micro-obiettivi più semplici da raggiungere, che ti aiuteranno a trovare la giusta motivazione.
È importante usare regolarmente la bilancia per monitorare il tuo peso e i tuoi progressi. La cosa migliore da fare è pesarsi alla stessa ora ogni giorno, preferibilmente al mattino prima di fare colazione e dopo essere andati in bagno. In questo modo, i risultati saranno più accurati.
Innanzitutto, è importante posizionarla su una superficie dura e piana, evitando tappeti o pavimenti morbidi. Assicurati anche che la bilancia sia ben livellata, altrimenti i risultati potrebbero essere errati. Quando sei pronto per pesarti, togli le scarpe e qualsiasi altro oggetto che possa influire sul peso. Poi sali sulla bilancia con entrambi i piedi, stando in posizione eretta e senza spostarti troppo.
Infine, se hai bisogno di monitorare il tuo peso regolarmente per motivi di salute o fitness, ti consigliamo di annotare i risultati in un diario o un'applicazione sul tuo telefono per tenere traccia dei cambiamenti nel tempo.
Come abbiamo accennato, al monitoraggio quotidiano del peso e della composizione corporea, si abbinano variazione dell’alimentazione e della quantità di esercizio fisico. Sono infatti questi due aspetti a rappresentare i principali strumenti a tua disposizione per perseguire i tuoi obiettivi di benessere.
Includere esercizio fisico nella routine quotidiana è importantissimo per migliorare il benessere psicofisico. Come riporta l’Istituto Superiore di Sanità, l'esercizio fisico regolare rappresenta una preziosa risorsa per ridurre i sintomi di ansia, stress e depressione. Inoltre, contribuisce a migliorare la qualità del sonno, a smettere di fumare e a mantenere controllati i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, è un utile strumento per la prevenzione di malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche ed artrosi. Infine, l'attività fisica favorisce la riduzione del tessuto adiposo in eccesso.
Secondo le linee guida dell’OMS, gli adulti fino a 65 anni dovrebbero impegnarsi in un minimo di 150-300 minuti settimanali di esercizio fisico aerobico moderato, oppure optare per 75-150 minuti di esercizio aerobico vigoroso. Per ulteriori benefici, è consigliabile dedicarsi ad attività di potenziamento muscolare moderata o intensa almeno due volte a settimana.
Per quanto riguarda l’alimentazione, a prescindere dagli obiettivi che ci si è posti è sempre fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata che presenti il giusto apporto di energia e nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo. Mangiare di tutto in quantità moderate, includendo tutti i gruppi di alimenti, è il modo migliore per garantirsi una dieta equilibrata:
Se stai seguendo un regime alimentare controllato, misurare le porzioni di cibo e tenere traccia dell’assunzione di nutrienti può aiutarti a monitorare la tua dieta e apportare gli aggiustamenti necessari in base ai progressi che compi. Il monitoraggio della composizione corporea, unito al monitoraggio della dieta e dell’attività fisica, infatti, sono il modo migliore per ottenere risultati tangibili e misurabili, senza rischiare di sentirsi frustrati.
Talvolta, infatti, quando si decide di intraprendere un percorso di benessere, si rischia di avere una percezione distorta di ciò che si sta facendo: ad un grande sforzo può non corrispondere un risultato evidente e ciò può condurci a desistere precocemente. Darsi invece micro-obiettivi e monitorare in modo preciso sia le azioni che compiamo, sia gli effetti sulla nostra composizione corporea, può aiutarci a mantenere una forte motivazione fino al raggiungimento del risultato sperato.
Con la supervisione medica e l’aiuto della tua bilancia elettronica pesapersone, i tuoi obiettivi di benessere sono davvero a portata di mano.