it/ultime-novita/bambini-facciamo-festa-mangiando-sano
Spuntini fai-da-te per una festa, come prepararli
19 giugno 2023

Bambini, facciamo festa mangiando sano!

Se vuoi organizzare una festa per bambini ma sei stanco delle solite pizzette e patatine confezionate, i piccoli elettrodomestici da cucina vengono in tuo aiuto per preparare in casa tante merende sfiziose e sane da proporre durante i festeggiamenti. Noi di Girmi li abbiamo soprannominati “gli elettrodomestici FUN”, cioè quelli che non possono mancare quando ci si prepara a divertirsi in compagnia. Ecco allora qualche idea originale per il tuo buffet fai-da-te che puoi preparare ancora più facilmente con il loro aiuto.

Consigli per preparare spuntini fai-da-te per una festa

Yogurt o gelato fatto in casa, un’idea super colorata

Di come fare lo yogurt in casa e dei suoi vantaggi per la salute e per le tue tasche abbiamo già parlato in questo articolo, ma quello che forse non immagini è quante idee coloratissime si possono creare per il buffet di una festa. I bambini li ameranno ancor di più degli onnipresenti e decisamente meno salutari pasticcini, marshmallow o orsetti gommosi.

Prepara una base di yogurt fatto in casa con la yogurtiera e poi coloralo con ingredienti naturali: fragole frullate per il rosa, succo di mirtilli per il blu, purea di kiwi e sciroppo di menta per il verde, un pizzico di zafferano abbinato alla purea di ananas per il giallo. La consistenza dello yogurt dovrà essere adattata a quella dell’ingrediente che usi per aromatizzare.

Prepara delle ciotoline trasparenti con i diversi gusti e decorale con frutta a pezzetti dello stesso colore, frutta secca tritata, biscottini o granella di zucchero colorata. I bambini si divertiranno un mondo a scegliere il loro colore preferito.

Se la festa è in estate, la variante gelato sarà un successone. Puoi prepararla comodamente con una gelatiera domestica anche a base di yogurt, se vuoi. Se invece ci sono bambini intolleranti al latte, meglio optare per la versione sorbetto alla frutta, sfruttando magari qualche sciroppo pronto per dare un tocco di colore in più.

Puoi preparare il sorbetto sciogliendo sul fuoco 150 gr di zucchero in 250 ml d’acqua (dose per 750 gr di sorbetto) e poi mettendo il composto a raffreddare in frigo. Successivamente basta unire una purea realizzata con 500 gr di frutta fresca (fragole o altri frutti per le varianti di altri colori) con eventuale succo di limone o sciroppo. Bastano 40 minuti nella gelatiera e i sorbetti sono pronti, perfetti anche per chi non può mangiare uova o latte.

Le crepes dolci o salate, un successo assicurato

Un’altra idea con cui rendere felici i più piccoli è servire delle crepes fatte in casa. Con una crepiera elettrica prepararle sarà un’operazione super rapida e dopo potrai farcirle a piacimento, con ingredienti dolci o salati. Per le crepes dolci si va dalla classica crema di nocciole, alla marmellata, al cioccolato e banane, alla panna e fragole, da preparare anche con forme originali come fagottini o rotolini, più facili e divertenti da gustare.

Un’idea originale per la tua festa? Farcire le crepes con marmellata di albicocche o di fragole, arrotolarle e lasciarle riposare in frigo per rassodarle. Successivamente tagliarle in piccole girelle, infilzarle con uno spiedino e intingerle nel cioccolato fuso, guarnito con granella di nocciole o zucchero. Una volta raffreddate saranno un divertente dolcetto da tenere in mano come un lecca-lecca.

Per le crepes salate, si può far felici i più piccoli con prosciutto cotto e formaggio o mortadella e squacquerone o formaggio spalmabile, pomodorini e origano, mentre i genitori apprezzeranno di certo salmone affumicato e avocado, oppure formaggio, pere e miele, o ancora gamberetti, fiocchi di latte e rucola. E poi dai libero sfogo alla fantasia per mille altre combinazioni.

Parlando di genitori…

Per accontentare anche loro non far mancare un buon cocktail fresco e colorato, soprattutto in estate. Se ti servono idee su come preparare un cocktail salutare ne abbiamo parlato qui, ma non dimenticare che, se hai a disposizione un tritaghiaccio, puoi fare anche granatine colorate e cocktail analcolici alla frutta che vanno bene anche per i più piccoli. Guarniscili con bandierine di carta e cannucce biodegradabili variopinte e anche i bambini vivranno l’atmosfera di un vero party, gustando però una bevanda a base di succo naturale (puoi realizzarne rapidamente diverse varietà con un estrattore di succo) molto più salutare delle solite bibite gasate.

Sandwich e panini per tutti

Per una festa che si rispetti, non possono mancare panini e sandwich per tutti i gusti. Per prepararli puoi sbizzarrirti come vuoi con condimenti vari, ma se non vuoi ricorrere a pane da tramezzino o panini confezionati puoi sempre optare per fare il pane in casa. Ti sembra un po’ impegnativo? Non con una pratica macchina del pane che sforna un ottimo e fragrante pane in cassetta, mentre tu devi solo inserire gli ingredienti e impostare il programma. Il risultato sarà un vero successo! Se poi c’è l’esigenza di preparare un menu per celiaci, con la macchina del pane potrai usare una ricetta per pane senza glutine, ricordando però che l’elettrodomestico deve essere dedicato esclusivamente a questa preparazione per evitare contaminazioni.

Un’altra idea per rendere felici i bimbi è preparare gustosi toast e panini americani, che sono sempre una grande passione dei più piccini. Con una pratica tostiera potrai farcire i sandwich a volontà e poi scaldarli sulle griglie chiudendo il coperchio, senza il rischio di perdere qualche prezioso ingrediente!

Hai voglia di organizzare il tuo buffet fai-da-te? Ecco qualche elettrodomestico Girmi che potrebbe esserti utile:

Yogurtiera Girmi per preparare lo yogurt direttamente in casa
Tostiera perfetto per preparare la colazione, il pranzo e la cena
Crepiera TS36 per preparare deliziose crepes fatte in casa
Estrattore di succhi per ottenere succhi di frutta e di verdura sani e nutrienti
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.