en/latest-news/how-to-choose-a-hairdryer-based-on-the-type-of-hair
How to choose a hairdryer based on hair type | Girmi
6 July 2023

How to choose a hairdryer based on the type of hair

To dry hair without damaging it and enhance its beauty, it is important to use certain precautions during drying. Among these, there is also the choice of the hairdryer: here then is our brief guide on which hairdryer to choose.

How to protect your hair during drying

Before choosing a hairdryer, it is good to make some considerations aboutthe effects of heat on the hair. It could actually have a negative impact if it is too aggressive and prolonged. The risk is to dehydrate the hair and scalp, causing itching, dandruff, and burning sensation.

To protect your hair you must start from the stages before drying. The first rule to follow is to use neutral and gentle products during washing to respect the scalp. The second is not to use the hairdryer on hair that is too wet, as this would excessively prolong the need to expose the hair to the heat, damaging it. It is better to gently pat the hair with a towel until most of the water is absorbed. Then, the hair can be divided into sections to dry it little by little. This care will also help reduce the exposure time of each section to heat. Finally, to dry your hair it is good to start from the rootand gradually move towards the ends, keeping the hair dryer at a distance of about 10/15 cm from the hair and following the the root-tip direction. Last tip: finish drying with a blast of cold air , which will help make the hair shinier.

Come proteggere i capelli durante l'asciugatura

Quali sono le differenze tra gli asciugacapelli

Per capire quale phon comprare è importante conoscerne le principali caratteristiche. Gli asciugacapelli si differenziano in primo luogo in base alla potenza e alla portata d’aria: generalmente una potenza maggiore permette di asciugare i capelli più velocemente, esponendoli meno agli effetti nocivi del calore, ma non è solo una questione di potenza. Oltre ad una buona potenza (generalmente 1700/2000W vanno bene per un asciugacapelli professionale) è importante che il phon riesca ad avere un flusso d’aria elevato, perché questo permetterà di asciugare i capelli più in fretta, con temperature più basse.

Importante è anche la presenza di diverse combinazioni di temperatura e velocità, che consentono di adattare l’uso dell’asciugacapelli alle diverse necessità e ai diversi tipi di capelli. In alcuni casi è presente anche una funzione Turbo che aumenta la potenza del getto d’aria al bisogno.

Un altro aspetto da valutare è il tipo di motore. Un motore AC funzionante a corrente alternata, anche detto professionale, garantisce una durata e resistenza quasi doppia rispetto ad un motore DC a corrente continua. La scelta è da ponderare sulla base dell'utilizzo che si intende fare del prodotto. Esistono poi anche i motori digitali che garantiscono delle prestazioni e durate ancor più elevati, seppure con un costo generalmente superiore di dieci e più volte rispetto ad un modello AC. Ne vale la pena? A te la scelta in base all’uso che ne fai.

Quando acquisti un asciugacapelli presta attenzione anche al peso, le dimensioni e la maneggevolezza. Un phon molto pesante e ingombrante può diventare difficile da usare se hai capelli molto lunghi e impieghi molto tempo per asciugarli. Valuta questo aspetto soprattutto in base all’uso che fai del tuo asciugacapelli: se lo porti in palestra o in viaggio meglio scegliere un modello compatto o da viaggio .

Un altro aspetto fondamentale da valutare è la tecnologia utilizzata, che conferisce all’elettrodomestico performance particolari soprattutto in relazione alla possibilità di seccare i capelli senza disidratarli o rovinarli. Gli asciugacapelli con tecnologia agli ioni, ad esempio, velocizzano molto il processo di asciugatura, grazie agli ioni negativi contenuti nel getto d’aria che suddividono le gocce d’acqua presenti sulla cuticola del capello in particelle sempre più piccole, spazzando via rapidamente tutta l’umidità.

Ci sono poi gli asciugacapelli in ceramica e tormalina che utilizzano il sistema tradizionale ma offrono una distribuzione molto più uniforme del calore sui capelli grazie al modo in cui questi materiali conducono il calore. Questa tecnologia rende l’asciugatura più delicata sulla chioma.

Infine, la presenza di accessori può rappresentare un plus per alcuni asciugacapelli professionali. Il concentratore d’aria e il diffusore sono particolarmente importanti per conferire lucidità o volume ai capelli.

Come proteggere i capelli durante l'asciugatura

Come scegliere un asciugacapelli in base al tipo di chioma

Ora che sai quali sono gli aspetti che differenziano gli asciugacapelli, quale scegliere? Passiamo in rassegna i tipi di capelli e le tipologie di phon più adatte ad esaltarne la bellezza.

Per i capelli lunghi è utile un asciugacapelli agli ioni come Girmi PH47 , che velocizza l’asciugatura e danneggia meno il capello, rendendolo più morbido. 

Per i capelli fini, particolarmente delicati, è consigliabile un asciugacapelli con regolazione indipendente di temperatura e potenza, in modo da poter abbassare la temperatura anche con la possibilità di usare un getto d’aria forte per velocizzare l’asciugatura. Il getto d’aria fredda è un plus che consente di dare lucentezza al capello e pettinarlo più facilmente nonostante il poco spessore. I nostri clienti, ad esempio, apprezzano molto il modello Girmi PH20, un ottimo compromesso tra peso e maneggevolezza, accessoriato con velocità e temperature regolabili separatamente, motore AC, funzione getto d’aria fredda con concentratore d’aria e diffusore.

I capelli crespi, che di solito sono spessi e secchi, l’idratazione è fondamentale. Ecco perché la loro cura richiede qualche accortezza in più, partendo già dalla fase del lavaggio con prodotti appositi, seguiti eventualmente da cosmetici idratanti e termoprotettivi.  Il phon da preferire è quello ionizzato, che spazza letteralmente via l’umidità dal capello e lo rende più brillante e morbido.

I capelli ricci sono difficili da trattare, ma vale la pena di dedicare tempo alla loro cura per esaltarne tutto il fascino. In questo caso sono fondamentali i prodotti specifici in combinazione con un asciugacapelli con diffusore.

Il phon ideale per capelli lisci è invece quello in ceramica. Essendo particolarmente delicato sui capelli evita che essi possano danneggiarsi con l’eccessivo calore, risultando meno lucidi o increspati.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile! Ora non ti resta che fare la tua valutazione e scegliere il phon adatto a te. Continua a seguirci per altri consigli sui tuoi piccoli elettrodomestici.

Asciugacapelli PH47
Asciugacapelli Professionale PH60
Asciugacapelli PH20
Asciugacapelli da viaggio PH02
Request information
Fill in the following form to request information. We’ll be in touch soon.
Please read the Privacy Policy.